Archivio dell'autore: Hydrogenwebmas

Direct FuelCell (DFC)

Vantaggi di Direct FuelCell (DFC):

  • Assenza di inquinanti
  • economicità dovuta ad alta efficienza nella riduzione dei costi dei carburanti
  • erogazione continua di energia
  • scelta flessibile del carburante (gas o biogas)

Come funzionano le celle a combustibile:

Le celle a combustibile producono energia elettrochimica senza combustione, convertendo l’energia chimica dei combustibili ricchi di idrogeno in energia elettrica e calore utilizzabili. Una cella a combustibile, come una batteria, comprende singole celle che sono raggruppate insieme per formare una pila. pilacarbQuando un combustibile ricco di idrogeno come gas naturale o biogas pulito e rinnovabile entra nello stack di celle a combustibile, reagisce elettrochimicamente con l’ossigeno (aria presente nell’ambiente) per produrre corrente elettrica, calore e acqua come prodotto della reazione.  Mentre una tipica batteria ha una fornitura fissa di energia, le celle a combustibile generano elettricità continuamente finchè viene fornito il combustibile. Le centrali DFC si basano sulla tecnologia delle celle a combustibile a carbonati fusi. La cella a combustibile a carbonato deriva il nome dal suo elettrolita, che consiste di carbonati di potassio e litio.

Biogas rinnovabili

Il Biogas, generato dalla trasformazione del materiale organico (o biomassa) attraverso digestori anaerobici, è un gas nocivo a effetto serra che non può essere rilasciato direttamente nell’atmosfera, nè può essere combusto senza generare sostanze inquinanti in atmosfera.

I sistemi elettrochimici a celle a combustibile a carbonati fusi DFC sottraggono al biogas le sostanze inquinanti (nox, sox, particolato) e riducono l’anidride carbonica attraverso un processo economico ed ecosostenibile di cogenerazione di energia elettrica e calore (CHP).

Gas

Le nostre centrali elettriche convertono l’idrogeno e l’ossigeno in energia elettrica pulita e calore adatto alla produzione del vapore. L’idrogeno è ottenuto da una fonte di energia primaria quali sono il gas naturale e il biogas pulito e rinnovabile, che vengono riformati all’interno di uno stack di celle a combustibile. Questa tecnologia di reforming interno, consente di separare gli idrocarburi e ricavarne idrogeno, successivamente immesso nel reattore elettrochimico DFC che potrà generare elettricità e calore ad alta efficienza.
Gli impianti DFC sono concepiti per la delocalizzazione della produzione di energia elettrica e calore, possono essere assemblati e gestiti con logica modulare anche in connessione remota, possono integrarsi nella rete distributiva pubblica.

Contatti

Antonio Vulpio (Amministratore Unico di Hydrogen Energy Srl) :

mob. 0039 3392131787 – mail:  antoniovulpio@hydrogenenergy.it

Felice Basile (Direttore Tecnico della Hydrogen Energy Srl) :

mob. 0039 3346073795 – mail: felicebasile@hydrogenenergy.it

Sede Legale (Via Maggio 1648 n.10 Altamura) :

fisso 0039 080 3212584

 

Servizi

Hydrogen Energy Srl, attraverso la FCEs offre ai clienti una vasta gamma di servizi che possono essere abbinati alle esigenze specifiche della loro struttura, con contratti di servizio globali fino a 20 anni di durata. Che si tratti di un unico sistema di 300 kW, o una flotta di sistemi DFC con più megawatt di potenza, il team propone contratti di servizio adatti ad ogni specifica esigenza.

I tecnici e gli ingegneri del gruppo sono altamente qualificati ed operano in remoto offrendo assistenza 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno. Le squadre di servizio locale e il personale del Global Technical Assistance Center (GTAC) hanno un call center il cui numero è 203-830-5726 ed è sempre attivo per fornire tutto il supporto tecnico immediato.

Centrale DFC

Vantaggi e caratteristiche

  • Efficiente: genera più energia elettrica utilizzando meno combustibile con impareggiabile efficienza di generazione di energia elettrica del 47%
  • Pulita: non emette inquinanti tranne basse emissioni di CO 2
  • Silenziosa: non genera rumore e adatta anche nei centri urbani
  • Affidabile: adatta a sostenere carichi di lavoro continui
  • Economica: produce fino a sei volte più energia elettrica rispetto ad altre forme di generazione distribuita con lo stesso combustibile e in grado di operare con efficienza fino al 90% quando in cogenerazione (Combined Heat and Power Application) (CHP)
  • Semplice: monitorabile in tempo reale
  • Versatile: funziona con una varietà di combustibili per svariate applicazioni

Sostenibilità

Hydrogen Energy Srl, con la promozione delle centrali elettriche a celle a combustibile ecologiche, efficienti e affidabili di FuelCell Energy Solution, facilita il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità previsti dal protocollo di Kyoto 2020. Queste centrali ecocompatibili, producono un “Triplo vantaggio” a favore della sostenibilità Ambientale, Sociale ed Economica.

L’alta efficienza, il funzionamento privo di emissioni inquinanti e la produzione combinata di energia elettrica e calore (CHP), delle centrali FCEs, rendono possibile il miglioramento dell’ efficienza energetica  dei sistemi e producono una forte riduzione dei costi. Pertanto, maggiore è l’efficienza, migliore è il risultato nell’economia degli impianti e nella tutela dell’ambiente.

La sostenibilità delle centrali elettriche, viene garantita anche attraverso il rinnovo ed il riutilizzo di alcune parti degli impianti, riciclando la maggior parte di ciò che non è possibile riutilizzare, a fine ciclo vita. Infatti, alcune parti del modulo di celle a combustibile possono essere rinnovate, come le piastre terminali, mentre i singoli componenti delle celle a combustibile vengono inviati ad una fonderia per il riciclaggio. Un impianto di generazione di potenza, ha una vita operativa di 20-25 anni, dopo di che, i metalli come l’acciaio e il rame vengono completamente recuperati. Inoltre, la società fa affidamento su personale esperto e qualificato, che istruisce pratiche di studio e fattibilità commerciale per la realizzazione di nuovi impianti .

Partner Strategici

Hydrogen Energy Srl, sviluppa e valorizza le relazioni con tutte le organizzazioni italiane ed europee che hanno come obiettivo lo sfruttamento delle opportunità nel mercato della generazione distribuita di energia, con l’utilizzo di tecnologie innovative elettrochimiche. Hydrogen Energy Srl è alla ricerca di partners professionali e affidabili che hanno esperienza di base nella generazione di energia, al fine di facilitare la realizzazione di centrali cogenerative a celle a combustibile ultra-pulite.

Dresda

Dresda

Produzione

Hydrogen Energy Srl, nei sistemi cogenerativi proposti, impiega celle a combustibile che rappresentano il nucleo centrale di un impianto di generazione di energia. Tali celle a combustibile sono realizzate dalla società FuelCell Energy Solution, con sede a Dresda, Germania, proprietaria dei brevetti, del design e dei processi produttivi.

ottobrun2

Ottobrun – Germania

ottobrun1

Ottobrun – Germania

Le linee di produzione sono configurate per garantire flussi continui di energia e miglioramenti nei loro processi. La fabbricazione e l’assemblaggio di impianti Direct Fuel Cell (sub-megawatt) avviene nel sito di produzione situato a Ottobrunn, Germania, che è gestito da FuelCell Energy Solutions, GmbH, una joint venture costituita da FuelCell Energy Inc. e Fraunhofer IKTS. Sistemi stazionari a celle a combustibile, con tecnologia FCEs, sono presenti in Germania, Svizzera, Regno Unito e Spagna, con impianti in fase di allestimento in Italia.

Prodotti

La FuelCell Energy offre un supporto completo e personalizzato per ciascun cliente per l’intero ciclo di vita del prodotto. FuelCell Energy offre ai clienti una vasta gamma di servizi globali fino a 20 anni di durata, sia che si tratti di un unico sistema di 300 kW, sia per una flotta di sistemi DFC di potenza multimegawatt.

I tecnici e gli ingegneri del gruppo sono altamente qualificati ed operano in remoto offrendo assistenza 24 ore al giorno, 365 giorni all’anno. Le squadre di servizio locale e il personale del Global Technical Assistance Center (GTAC) hanno un call center il cui numero è 203-830-5726 ed è sempre attivo per fornire tutto il supporto tecnico immediato.

Vengono offerte quattro soluzioni di generazione di energia progettate per soddisfare una varietà di applicazioni:
DFC300
DFC1500
DFC3000
DFC-ERG TM